Recupero Sottotetto ad Uso Residenziale

2012 | 2014

Il recupero del sottotetto in oggetto ha interessato un edificio costruito negli anni ’10 in un’area a sud di Milano che, proprio in quel periodo storico, si espanse velocemente cancellando la campagna tra la cerchia dei bastioni e la linea ferroviaria che fa capo alla stazione merci di Porta Romana.

L’edificio al civico 25 si sviluppa sull’angolo della via Crema e della via Trebbia ed è costituito da due corpi di fabbrica con aspetti tipologici differenti.

Il progetto ha consentito il recupero e la trasformazione del sottotetto del fabbricato più alto (che rimane a falda inclinata con cappuccine) nonché la vera e propria sopraelevazione del fabbricato più basso (che quindi risulta poi avere copertura piana) con la realizzazione di 5 nuove unità immobiliari.

L’aspetto veramente interessante di questo esperienza è stata la possibilità di realizzare l’intervento completamente in legno, anche e soprattutto per quanto riguarda la sopraelevazione di un piano del corpo di fabbrica prospiciente via Trebbia.

Solai e tamponamenti perimetrali sono, dunque, stati interamente realizzati con strutture lignee (tipo X-lam): tale scelta costruttiva ha consentito di non sovraccaricare gli elementi portanti dell’edificio e, nel contempo, ha permesso di ottenere caratteristiche isolanti particolarmente performanti, lavorazione a secco in cantiere con elementi preassemblati, rapidità e semplicità nel montaggio e tempi di cantiere ridotti.